Adorate i colori vivaci? Vi piacciono l’arte e le sue mille sfaccettature? Amate le ambientazioni poco convenzionali e retrò? State cercando un’ispirazione per il vostro matrimonio? Avete mai pensato a un matrimonio ispirato a Frida Kahlo, l’anticonformista pittrice messicana, icona dell’arte e della moda?
Ma chi era Frida Kahlo?

All’anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, Frida Kahlo era una pittrice messicana nata nel 1907 e vissuta fino al 1954. Frida è famosa per i suoi forti autoritratti. È un mito per tutti quelli che non si arrendono dinnanzi alle difficoltà della vita. È perciò un simbolo per le persone che hanno imparato a rinascere dalle proprie sconfitte. La sua storia, piena di sofferenze fisiche, dolori e solitudine, seduce chiunque cominci a conoscerla. Ma Frida Kahlo è anche segno di caparbietà e indipendenza. Nessuna donna come lei è riuscita a conciliare femminilità e femminismo. Nessuna come Frida ha saputo interpretare senza compromessi l’esperienza e la forma femminile. Frida Kahlo rappresenta quindi la rivincita della donna e della sua forza. Ecco perché questa pittrice è oggi considerata un punto di riferimento per artisti, designer e studiosi di tutto il mondo.
Perché proporre un matrimonio ispirato a Frida Kahlo.

Potete ben comprendere perché ho deciso di proporvi un matrimonio ispirato a Frida Kahlo… Per realizzare un evento anticonformista e passionale… proprio come Frida. Un matrimonio ispirato a Frida Kahlo è un matrimonio caratterizzato da sgargianti decori e tessuti floreali, merletti spagnoli, candelabri dorati, cactus, fiori di bouganville fucsia e viola, musica e arte. Perciò bisogna mescolare bene elementi vintage ed elementi moderni. Porre qua e là accenti di mediterraneità e qualche tratto bohémien. Il tutto da dosare sempre con eleganza e buon gusto, evitando eccessi! Il risultato finale di questo matrimonio ispirato a Frida Kahlo sarà così un matrimonio fresco, colorato e romantico, ma anche fine e discreto pur nella sua originalità e nel suo anticonformismo.
Un matrimonio ispirato a Frida Kahlo… la location
Uno dei compiti di una brava Wedding Planner & Designer è anche quello di cercare la location più adatta per il tipo di matrimonio che desiderano gli sposi. Di sicuro per un matrimonio ispirato a Frida Kahlo la location più adatta è una tenuta storica che ricordi le tradizionali tenute in stile spagnolo. Quindi sono più che adatte location che sappiano di antico e che ci trasportino lontano nel tempo. Ideali sono anche residenze di campagna dalla vegetazione lussureggiante, antiche scuderie, romantici giardini e perché no… anche una bella location di mare. Ecco quindi che ho fatto per voi una piccola e veloce ricerca. Ho trovato esempi di strutture adatte a ospitare il ricevimento di un matrimonio ispirato a Frida Kahlo. Sono location situate nel Lazio e una di Matera, ma tranquilli: strutture di questo tipo si trovano in tutta Italia.



… gli inviti
È necessario introdurre i bellissimi dettagli dell’arte di Frida Kahlo prima di tutto negli inviti. La partecipazione è molto importante per far capire ai nostri invitati l’atmosfera che respireranno nel nostro giorno più bello. L’invito farà loro conoscere la data del nostro matrimonio e farà anche capire quale sarà lo stile dell’evento. In questo caso i nostri ospiti saranno immersi in un matrimonio ispirato a Frida Kahlo. Dunque inviti dai colori brillanti e intensi, di tendenza vagamente bohémien. Inviti dipinti a mano con la tecnica dell’acquerello o arricchiti da stampe floreali variopinte. Buste turchesi, verde mela, arancioni, fucsia, gialle o bianche.




Un matrimonio ispirato a Frida Kahlo: la sposa
In un matrimonio ispirato a Frida Kahlo l’abito da sposa sarà in lino o in pizzo bianco, in organza di seta o con dettagli all’uncinetto in stile vintage. Magari un abito che ricordi quello indossato dalla stessa artista nel celebre autoritratto “Le due Frida”. I capelli della sposa saranno raccolti in trecce oppure sciolti e sempre decorati con una coroncina di fiori freschi. Non esagererei con il trucco. Al massimo oserei con un tocco di rossetto rosso. Ricordiamo che non dobbiamo trasformarci in maschere! Quindi preferiamo sfumature morbide e naturali. Stesso discorso per i gioielli. Anche se è un matrimonio ispirato a Frida Kahlo, la sposa non deve esagerare con gli accessori. Un tocco alla Frida Kahlo? Sandali colorati sotto un abito bianco come la neve!




… il bouquet
Fiori corposi e rigogliosi con tocchi arancioni, rossi, rosa e fucsia per il bouquet da sposa di un matrimonio ispirato a Frida Kahlo. Via libera perciò a rose, ranuncoli, papaveri, ortensie, orchidee, peonie, protea e bacche, raccolti in mazzi preferibilmente scomposti e chiusi con nastri.





… le damigelle
In un matrimonio ispirato a Frida Kahlo anche le damigelle e le flower girls indosseranno abiti colorati e coroncine di fiori. Arricchiranno il loro outfit con gioielli vistosi ma mai eccessivi. Se la sposa non deve mai esagerare con gli ornamenti, saranno proprio le damigelle a indossare accessori che ricordino quelli amati dalla pittrice messicana. Per un effetto più dinamico e colorato, le damigelle potrebbero indossare abiti di nuance diverse. Un un vero tocco anticonformista alla Frida Kahlo? Le damigelle in abito nero. Proprio come gli abiti spesso indossati dall’artista: neri, accompagnati da scialli o piccoli particolari con sgargianti fiori variopinti.





Un matrimonio ispirato a Frida Kahlo… gli allestimenti
Ovviamente la parola d’ordine è: fiori colorati e brillanti ovunque! In un matrimonio ispirato a Frida Kahlo i vari spazi della location abbonderanno di rose rosse e rosa scuro, ranuncoli gialli, papaveri, orchidee, ortensie e lillà. Le composizioni floreali saranno distribuite in vasi di ceramica preferibilmente bianca o vasi di rame dal carattere moderno. Qua e là piante di cactus in vasi di terracotta e succulente punteggeranno di verde gli ambienti. Ampio spazio a candelabri di cristallo o dorati con candele rosa, verdi, grigie… Ben vengano anche ornamenti in legno, foglie di palma e frutta esotica. Sono adatti anche strumenti musicali come chitarre. Anche qui il mio consiglio è: non esageriamo! Anche se si tratta di un matrimonio ispirato alla passionale pittrice messicana, bisogna sempre stare attenti a non cadere nel kitsch.




… la mise en place
In un matrimonio ispirato a Frida Kahlo io punterei su tovaglie di lino o uncinetto bianco che mettano in risalto composizioni floreali vistose, brillanti e colorate. Altra opzione? Tavoli in legno nudo con venature ben in vista. Ben vengano anche nella mise en place rose rosse e rosa scuro, ranuncoli, orchidee, papaveri, bacche verdi, ortensie distribuite in vasi di ceramica o rame. Qua e là cactus e succulente punteggeranno di verde anche l’allestimento dei tavoli. Candelabri di cristallo o dorati renderanno l’atmosfera luminosa e romantica. Bicchieri di cristallo colorati dal sapore bohémien, posate dorate, orchidee come segnaposto e qua e là piccoli oggetti che ricordino particolari del simbolismo di Frida Kahlo. Un tocco in più? Un segnatavolo con richiami ad altri protagonisti dell’arte o con citazioni della stessa Frida Kahlo.




… la Wedding Cake
In un matrimonio ispirato a Frida Kahlo la Wedding Cake ha sicuramente un ruolo molto importante. È proprio sulla torta nuziale che possiamo giocare con innumerevoli richiami alla sua arte. Fiori grandi e colorati, sfoglie e cuori d’oro, uccelli e cuori rossi, farfalle, foglie verdi e bacche. Mi raccomando: fate sempre in modo che la vostra Wedding Cake sia anche buona oltre che bella. Scegliete per la vostra torta nuziale un cake designer che sia anche un bravo pasticcere.



Dunque, appassionati di Frida e di arte, sono riuscita a incuriosirvi? Vi piace l’idea di colorare alla Frida Kahlo il vostro giorno più bello? Chiamatemi e lo dipingeremo insieme! Intanto vi saluto con una citazione della nostra Frida: “Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti“.
Lasciatevi Ispirare…
… e ricordate: Dreams Do Come True!
Per altre ispirazioni, vi invito a leggere il mio articolo sul colore dell’anno 2019, il “Pantone Living Coral“.
Paola Visca, Wedding Planner & Designer
Fonte immagini: Strictly Weddings, Pinterest.
My partner and I stumbled over here by a different website and thought
I may as well check things out. I like what I see so now i am following you.
Look forward to looking into your web page for a second time.
Dear.
I heartily thank you for what you have written.
I am really glad to like you. These days my blog will be further enriched with articles. I hope they will interest you. Best wishes!
Paola Visca
Wedding Planner & Designer in Rome
Hi it’s me, I am also visiting this site daily, this web page is in fact
nice and the users are truly sharing pleasant thoughts.
Thanks,
I appreciated.
Best wishes!
you’re actually a excellent webmaster. The website loading pace is amazing.
It kind of feels that you are doing any unique trick. In addition, The contents are masterwork.
you’ve done a great task on this topic!
You have made some decent points there. I checked on the net to
find out more about the issue and found most people will
go along with your views on this web site.
thank you so much!
I couldn’t resist commenting. Well written!
Great blog! Do you have any hints for aspiring writers?
I’m hoping to start my own site soon but I’m a
little lost on everything. Would you recommend starting with a free platform like WordPress or go for
a paid option? There are so many options out there that I’m totally overwhelmed
.. Any recommendations? Thanks!
Hi! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I genuinely enjoy reading through your posts.
Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same topics?
Thanks a lot!
thank you so much!
Hi, I do believe this is a great blog. I stumbledupon it ;
) I am going to come back yet again since I bookmarked it.
Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide other
people.
Now I am going away to do my breakfast, later than having my breakfast
coming yet again to read more news.
thank you so much!